Bandi

Incentivi per beni strumentali con la “Nuova Sabatini”

Published

on

La legge Sabatini è una misura italiana che sostiene le imprese nell’acquisto di macchinari, attrezzature e software innovativi per aumentare la loro competitività. La legge Sabatini originale è stata introdotta nel 2013 per incentivare gli investimenti delle imprese attraverso l’ottenimento di finanziamenti agevolati per l’acquisto di beni strumentali.

La nuova Sabatini si riferisce ad eventuali aggiornamenti o modifiche apportate alla legge nel corso del tempo. Solitamente, le modifiche riguardano l’espansione dei benefici, l’aggiornamento dei requisiti o l’estensione della copertura per includere nuovi settori o tecnologie.

Per la nuova Sabatini, direttamente dal sito del Ministero dello sviluppo economico, pubblichiamo l’avviso relativo alla riapertura dello sportello, a partire dalla data del decreto, per la presentazione delle domande di accesso ai contributi per l’agevolazione messa a disposizione con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.

La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

A chi si rivolge

Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) che alla data di presentazione della domanda:

sono regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese o nel Registro delle imprese di pesca

sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali

non rientrano tra i soggetti che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti considerati illegali o incompatibili dalla Commissione Europea

non si trovano in condizioni tali da risultare imprese in difficoltà

sono residenti in un Paese estero purché provvedano all’apertura di una sede operativa in Italia entro il termine previsto per l’ultimazione dell’investimento

Continua sul sito del Ministero dello sviluppo economico

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Annulla risposta

Exit mobile version