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Preparare una startup per il crowdfunding?

Il crowdfunding è uno strumento di finanziamento che permette, ad aziende e imprenditori, di poter sviluppare un proprio progetto di business. Nel caso di una Startup, come è possibile capire se si è realmente pronti ad avviare una campagna di crowdfunding? Una buona idea di partenza, da sola, non basta ad assicurare il successo all’interno delle piattaforme dedicate a questo innovativo metodo di finanziamento.

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Photo: Pixabay

Il crowdfunding è uno strumento di finanziamento che permette, ad aziende e imprenditori, di poter sviluppare un proprio progetto di business. Nel caso di una Startup, come è possibile capire se si è realmente pronti ad avviare una campagna di crowdfunding? Una buona idea di partenza, da sola, non basta ad assicurare il successo all’interno delle piattaforme dedicate a questo innovativo metodo di finanziamento.

Uno dei vantaggi più evidenti del crowdfunding è l’accesso libero a questo sistema a chiunque voglia ottenere un finanziamento. Infatti, molte piattaforme di crowdfunding consentono ai propri utenti di avviare, in pochi semplici click, campagne di raccolta fondi per i loro progetti (anche individuali).

Questi aspetti tecnici, però, non sono le caratteristiche più difficili da affrontare quanto si intraprende questo percorso. Bisogna, dunque, porre maggiore attenzione all’analisi di alcuni passi preliminari, prima di addentrarsi con poca consapevolezza e troppo entusiasmo in questa avventura di finanziamento.

Di seguito, vedremo i cinque step fondamentali da tenere in considerazione per capire se la propria Startup è pronta a questo passo.

L’importanza di un buon Business plan e del prodotto/servizio

La prima domanda da porti, prima di intraprendere una campagna di raccolta fondi tramite crowdfunding, è se la tua azienda possiede un Business Plan chiaro e professionale, con tutti i dettagli utili per gli investitori potenziali. Infatti, è fondamentale, per ottenere profitto e successo da questa azione, condividere con gli utenti il maggior numero di informazioni relative alla propria idea e al proprio progetto. Il tutto, in modo chiaro e trasparente. Avere la consapevolezza del prodotto o servizio in cui si sta per investire una propria somma di denaro è di fondamentale importanza per gli investitori.

Quindi, la presentazione di un prototipo, in caso di prodotto fisico e tangibile, o di un test di servizio aumenta le possibilità di ottenere il massimo risultato dalla campagna e dà ulteriore valore alla tua idea.

Comunicare, agli investitori, l’unicità del proprio progetto

Organizzare, in modo chiaro ed esaustivo, le informazioni che chiariscono le caratteristiche che rendono unico il tuo prodotto o servizio rappresenta il vero valore aggiunto. Informare l’investitore sui dettagli che differenziano il tuo progetto significa avere maggiori possibilità di convincerlo a investire denaro sulla tua azienda, che ricordiamo è una Startup che deve ancora conquistarsi fiducia e credibilità.

È fondamentale, quindi, pianificare e organizzare, con termini semplici e chiari, i vantaggi e le peculiarità che distinguono il tuo prodotto/servizio dai competitor, chiarendo come sia difficile paragonarlo ad altre offerte.

Conoscere i numeri che riguardano la domanda del proprio prodotto

Quando si realizza una campagna di crowdfunding, specialmente se si tratta dell’equity crowdfunding (forma di investimento in cui l’azienda che raccoglie fondi riconosce agli investitori una quota di partecipazione alla società), è molto comune la partecipazione di investitori che desiderano puntare in modo deciso sul tuo business, investendo anche una quota abbastanza alta.

Ciononostante, da fonti statistiche affidabili, gran parte degli investimenti proviene da utenti che vogliono comprare il tuo prodotto o usufruire del tuo servizio. Proprio per questo motivo, è di fondamentale importanza conoscere quanti clienti potenziali si posseggono prima di andare avanti verso gli step successivi. Le domande che ti devi, quindi, porre sono: la domanda del mio prodotto è già sviluppata? Come viene soddisfatta dai miei competitor? La mia domanda non è stata ancora esplicitata in pieno?

Sapere a quanto ammonta la cifra da raccogliere

Non esiste un dato comune a tutte le Startup per quanto riguarda l’ammontare della cifra da raccogliere tramite campagne di crowdfunding. È opportuno, quindi, chiedersi di quale somma di denaro si ha bisogno per poter portare a termine il proprio progetto. Per poter calcolare questa cifra è molto importante tenere in considerazione anche altri eventuali strumenti di finanziamento attivi a sostegno della propria azienda. Riuscire a calcolare, nel modo più preciso possibile, la cifra necessaria a colmare il gap di cui necessitiamo per portare a termine i nostri obiettivi è uno degli elementi che possono fare la differenza per ottenere successo dalla propria attività di crowdfunding.

Pianificare dei benefit per i nostri investitori

Tralasciando le campagne di crowdfunding che si basano sulle donazioni, negli altri casi gli investitori attendono di essere ricambiati, in qualche modo, per il loro sostegno finanziario e per la loro fiducia. È molto importante, qualsiasi sia la tipologia di campagna avviata (reward, equity o lending crowdfunding), riflettere su cosa può convincere un potenziale investitore a sostenere il tuo progetto.
Alcune idee comuni sono anteprime o esclusive sul tuo prodotto, la condivisione del business plan o di una quota societaria, e molto altro ancora.

Conclusioni

Prendendo in considerazioni i cinque step appena descritti, se possiedi tutte queste informazioni, in modo chiaro e completo, molto probabilmente la tua azienda è pronta a realizzare tutti i passi necessari per affrontare una campagna di crowdfunding di successo. Nel caso contrario, non bisogna demordere ma continuare nello sviluppo dell’idea e del progetto o, in alternativa, prendere in considerazione altri strumenti di sostegno finanziario.

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